Accesso ai servizi

BANDI DEL GAL PER LA RIPRESA SOSTENIBILE DEL TURISMO



BANDI DEL GAL PER LA RIPRESA SOSTENIBILE DEL TURISMO


Nuove opportunità di finanziamento per le microimprese e le aziende agricole del territorio che già svolgono attività in ambito turistico o intendono diversificarsi in agriturismi e/o fattorie didattiche. 

Sia per le aziende agricole che per le microimprese non agricole potranno essere finanziati interventi direttamente riferibili all’accoglienza turistica, come ad esempio lavori/attrezzature per i locali di preparazione dei pasti; per realizzare e rendere fruibili spazi esterni attrezzati; per aumentare la sicurezza dei locali; per realizzare posti letto e/o coperti esclusivamente se accessibili alle persone con disabilità fisico-motorie; per dotarsi di biciclette e/o altre attrezzature ludico sportive per l’outdoor, di piscine e/o saune e simili esclusivamente all’interno di agriturismi/strutture che offrono pernottamento e/o ristorazione, di laboratori didattici in cui il turista possa essere coinvolto in un processo ludico di apprendimento esperienziale.

Solo per le microimprese artigianali e/o commerciali operanti in settori indirettamente collegati al turismo (puntualmente indicati nel Bando), potranno anche essere finanziati interventi in laboratori di produzione/vendita di prodotti tipici purché non inclusi nell’Allegato I al TFUE (Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea).

 
Fondamentale sarà, in ogni caso, la diversificazione dell’offerta, con una maggiore premialità per la sostenibilità degli interventi (in termini di performance ambientale ed energetica) e l’attenzione alla fruibilità “for all” dei servizi. 

Le domande di sostegno – da presentare entro la scadenza di mercoledì 30/06/2021 (ore 14.00 in via telematica, ore 18.00 in forma cartacea), con le modalità e nei termini indicati sul Bando dedicato – potranno prevedere un importo di spesa variabile da un minimo di 3 mila euro ad un massimo di 50 mila euro. I beneficiari dovranno concludere gli investimenti e pagare le spese entro un anno dalla comunicazione di ammissione a finanziamento.


Chi avesse necessità di ulteriori chiarimenti, potrà contattare telefonicamente o via email gli uffici del GAL per fissare un appuntamento telefonico o su piattaforma virtuale.

Per fornire informazioni utili e per accompagnare gli interessati nello sviluppo di progetti in linea con gli obiettivi perseguiti dal bando  il GAL propone due incontri on-line nelle seguenti date:
MERCOLEDI' 14 APRILE,  ORE 14.30 - MICROIMPRESE NON AGRICOLE (Bando Operazione 6.4.2). Link per le iscrizioni clicca qui
GIOVEDI' 15 APRILE, ORE 14.30 - AZIENDE AGRICOLE (Bando Operazione 6.4.1). Link per le iscrizioni clicca qui

Si invita a compialre il modulo per l'iscrizione entro il 12 aprile 2021


Collegamenti:
Bando MICROIMPRESE
Bando IMPRESE AGRICOLE
Sito GAL LANGHE ROERO

Documenti allegati: