Elezioni Europee: esercizio del voto per gli studenti fuori sede

Venerdì, 12 Aprile 2024
Elezioni Europee: esercizio del voto per gli studenti fuori sede

Descrizione

In occasione dell'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia gli studenti, dimoranti fuori sede da almeno tre mesi, possono esercitare il diritto di voto presso il comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda su modello allegato entro domenica 5 maggio 2024. Alla domanda deve essere allegata: copia documento d'identità in corso di validità, copia della tessera elettorale, copia di documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Per informazioni contattare l'ufficio elettorale al n. 0173 731147 int. 1 oppure protocollo@comune.novello.cn.it

Ulteriori Informazioni

12/04/2024 08:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!