Il Sindaco
Rende noto che viene messa a disposizione dei cittadini e di chiunque ne abbia interesse, una App per una comunicazione smart in ambito di Protezione Civile e informazione a 360° da parte dei Sindaci.
Si tratta di uno strumento estremamente innovativo che viene messo a disposizione gratuitamente per i comuni e tutti i cittadini.
E’ un’applicazione web scaricabile sia per sistema Android (Google Play), sia per iOs (App Store), per la gestione della comunicazione dei rischi in ambito Comunale e dell’intera Unione, con una speciale attenzione oggi all’emergenza sanitaria “Covid-19”.
per scaricare l’App sul cellulare cercare "Territorio Oikos" scegliere l’ente "Unione di Comuni" andare in "Impostazioni" in basso a destra e scegliere il comune o i comuni da cui si vogliono ricevere le notifiche
Nel dettaglio dell’applicazione attualmente sono presenti due macro sezioni:
- una dedicata alle notifiche di allerta in ambito di protezione civile
- una dedicata all’emergenza sanitaria Covid-19.
Oltre a sezioni dedicate alle informazioni di protezione civile e sull’emergenza sanitaria, ogni utente potrà informarsi anche su:
- previsioni meteo,
- come comportarsi in caso di …..
- messaggi di Allerta emanati da Arpa e Regione Piemonte,
- informazioni di vario genere attraverso collegamenti diretti ai siti istituzionali di ogni Comune (compreso elenco dei numeri di pubblica utilità)
È, inoltre, possibile consultare sempre la cartografia dinamica del Piano di Protezione Civile Comunale e/o Intercomunale.
A tali macroaree, in futuro potranno essere aggiunte ulteriori aree di comunicazione quali per esempio eventi e informazioni turistiche.
La APP è uno strumento estremamente agile che consente una comunicazione in tempo reale e capillare per ogni singolo cittadino, che potrà scegliere di ricevere informazioni solo su uno o più comuni, oppure per l’intera area dell’Unione.
Tutte le informazioni presenti sull’App sono aggiornate in tempo reale più volte al giorno con automatismi diretti ai siti istituzionali (es. Regione, Arpa. Oms, Ministero della Salute). Di fondamentale importanza è il servizio “Notifiche Push” che avverte l’utente istantaneamente ogni qualvolta venga pubblicata una nuova informazione e/o avviso da parte dell’ente.
L’efficacia dell’App è correlata alla quantità di utenti che la utilizzeranno, perché solo in questo modo si potrà realizzare un’informazione capillare cui è finalizzata questa applicazione.