Seguici su
Cerca

Elezioni europee e amministrative 2024

Indicazioni per cittadini comunitari residenti in Italia e cittadini italiani residenti all'estero
Data:
Martedì, 27 Febbraio 2024

Descrizione

CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni Europee e Comunali, possono presentare domanda per essere inseriti nelle liste elettorali aggiunte.
Per poter votare alle prossime elezioni di giugno:
- la domanda di iscrizione alle Liste aggiunte del Parlamento europeo deve essere presentata entro e non oltre l’11 di marzo.
- la domanda di iscrizione alle Liste aggiunte comunali deve essere presentata entro e non oltre il 30 aprile.

Nella domanda - oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:
-
la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
-
la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
-
l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo

L'ufficio elettorale provvederà all'istruttoria necessaria per verificare l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario.
L'avvenuta o la mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà comunicata agli interessati.
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

La richiesta di iscrizione può essere presentata direttamente all'Ufficio Elettorale negli orari di apertura utilizzando il modulo allegato oppure on line tramite l'area riservata del portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/).

L'iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte consente al cittadino comunitario l'eleggibilità a consigliere comunale e l'eventuale nomina a componente della Giunta Comunale, con l'esclusione delle cariche di Vice Sindaco e Sindaco. I cittadini dell'U.E. che intendono presentare la propria candidatura a Consigliere Comunale, oltre alla documentazione richiesta ai cittadini italiani, dovranno produrre:
  • una dichiarazione contenente l'indicazione della cittadinanza, dell'attuale residenza e dell'indirizzo nello Stato di origine 
  • un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell'autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l'interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI O TEMPORANEAMENTE PRESENTI IN UNO STATO DELL'UNIONE EUROPEA 

I cittadini italiani residenti nei Paesi UE possono scegliere, per le elezioni europee, di votare per i rappresentanti del Paese dove risiedono oppure, in alternativa, per i rappresentanti italiani.
Coloro che invece desiderano votare in Italia pur essendo residenti in un Paese membro dell’Unione Europea devono presentare richiesta, entro il giorno precedente le elezioni in Italia, al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare, per le elezioni europee, per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare al Consolato Italiano competente entro il 21 marzo 2024 una domanda contenente  l’indicazione specifica dei motivi per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e dovrà essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell'istituto od ente presso il quale il connazionale svolge la sua attività di studio, oppure da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta dal connazionale, ovvero la sua qualità di familiare convivente.

Modulo in allegato.

Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (art. 3, comma 6, DL 408/1994).

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

17/04/2024 12:29




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri