Accesso ai servizi



Torre medievale

Torre medievale


E' il monumento di età medievale meglio conservato.
Originariamente sorgeva isolato, alto sui bastioni di difesa sul lato orientale del colle, che delimitavano il centro sino a congiungersi con il maniero dei Marchesi del Carretto, costruito sulla rocca dove ora sorge il castello ottocentesco dell’arch. Schellino di Dogliani.
Un tratto dei bastioni esisteva ancora nel 1843.
Nel 1937 furono iniziati i lavori di costruzioni della strada che percorre tutto l’abitato; anteriormente la torre sorgeva sul bastione e l’arco a sesto acuto costituiva l’unico passaggio tra il centro antico del paese denominato Novello (corrispondente all’attuale via Umberto I, piazza Guglielmo Marconi e l’area del castello) e il Borgo S. Michele (corrispondente all’attuale via Giordano).
All’interno del fornice si osservano il solco in cui era inserita la porta che apriva e chiudeva l’accesso e le pietre annerite dal fumo delle torce di illuminazione.
Sulla torre era dipinta l’aquila bicipite aggiogata ad un cocchio, simbolo della famiglia Del Carretto; questa fu cancellata nel 1848, in età risorgimentale, poiché interpretata come stemma dell’impero austriaco.
La Chiesa parrocchiale fu affiancata alla torre nel ‘700.