E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
La richiesta di residenza può essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno.
I cittadini potranno presentare la domanda non solo presso l'Ufficio Anagrafe del Comune, ma altresì per raccomandata, via mail, via posta ordinaria e on line sul sito di ANPR.
Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentarsi con un documento d'identità, codice fiscale, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà e titolo di occupazione dell'immobile presso il quale si chiede l'iscrizione anagrafica.
Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)
Il cambio di residenza avviene entro due giorni lavorativi dalla presentazione della domanda. La residenza decorre dalla data della dichiarazione.